12 Dic. 2007

Buon Compleanno Frank

Frank Sinatra , nome d’arte di Francis Albert Sinatra (Hoboken, New Jersey, 12 dicembre 1915 – Los Angeles, 14 maggio 1998).
Nel corso della sua lunghissima carriera, Frank Sinatra incise all’incirca 2200 canzoni, vendendo, secondo stime ufficiose, circa 1.000.000.000 di dischi in tutto il mondo. Stranamente, però, arrivò al primo posto nella classifica dei singoli pochissime volte: nel 1965 con Somethin’ Stupid, cantata in coppia con la figlia Nancy, nel 1966 con Strangers in the night, nel 1969 con My Way. I veri grandi successi di Sinatra sono stati i suoi concept-album fin dagli anni ’50.
In Italia, Sinatra è entrato in classifica con oltre ottanta canzoni diverse: la prima volta nel 1936 con I’m an old cowhand (from Rio Grande), e l’ultima volta nel 1999 con All the way duettata con Celine Dion.
Come attore, Frank Sinatra interpretò cinquantatré film. Il primo fu Higher and Higher del 1944, mentre l’ultima partecipazione fu in La corsa più pazza d’America N. 2 nel 1984. È da citare, come curiosità, anche un suo cameo nel film Il giro del mondo in ottanta giorni, con David Niven, dove appare per qualche istante nel ruolo di un pianista, e la sua partecipazione nel 1987 come guest star ad un episodio di Magnum, P.I., con Tom Selleck.
 
Gli ultimi concerti di Sinatra in Italia si tennero, tra il 21 e il 26 settembre del 1991, durante il Diamond Jubiliee Tour. Il 21 si esibì al Filaforum di Assago, vicino Milano, il 24 al palaghiaccio di Marino a Roma, e il 26 si concluse con una trionfale standing-ovation al termine del concerto al Teatro Grande di Pompei, nei pressi di Napoli.
Sinatra in occasione dei suoi tour italiani, e non solo, amava frequentare Genova che sentiva come la città delle sue origini, soprattutto per questioni familiari; usualmente cenava presso il costoso ristorante Zeffirino (che creò un piatto per lui, le paffutelle) e si intratteneva coi suoi amici e conoscenti nel downtown genovese presso De Ferrari e quando gli riusciva si recava allo stadio Luigi Ferraris di Marassi per vedere giocare il suo amato Genoa.

By Manu | Posted in Senza categoria, style | Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Tagged: ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.