19 Gen. 2008

Buon Compleanno Edgar

Edgar Allan Poe (Boston, 19 gennaio 1809 – Baltimora, 7 ottobre 1849)
 

« Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell’intelletto, se la maggior parte di ciò che è glorioso, se tutto ciò che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell’intelletto in generale »

  • Curiosità

Il pittore belga Renè Magritte cita direttamente l’autore in almeno due dei suoi dipinti. Nel quadro "Il dominio di Arnheim", il pittore prende in prestito da Poe il titolo di un suo racconto; nella tela "La riproduzione vietata" vediamo in primo piano, riflesso in uno specchio, il libro "Arthur Gordon Pym" di Poe.

Il gruppo musicale Sopor Aeternus & The Ensemble of Shadows ha più volte utilizzato poesie di Poe: nella canzone "Alone" dell’album Voyager – The Jugglers of Jusa, nella canzone "Eldorado" dell’album Songs from the inverted Womb e nella canzone "The sleeper" dell’album Dead Lovers’ Sarabande (Face One).

The Raven è un album doppio di Lou Reed, uscito nel 2003 che rivisita in chiave rock non solo l’omonima opera di Poe, ma in generale la vita del poeta e le altre sue opere.

Peter Hammill nel 1999 ha composto le musiche dell’opera teatrale The fall of the House of Usher su libretto di Chris Judge Smith.

Il gruppo musicale norvegese Carpathian Forest ha composto nel 1993 il brano "The Eclipse / The Raven" ispirato alla poesia "il Corvo". Appare nel demo In These Trees Are My Gallows e in seguito nell’EP del 1995 Through Chasm, Caves And Titan Woods.

Poe viene citato nel testo della canzone "I am the walrus" dell’album "Magical Mystery Tour" dei Beatles.

Il gruppo musicale inglese degli Alan Parsons Project ha dedicato un un intero album ai suoi racconti dal titolo Tales of mystery and immagination – Edgar Allan Poe

"Murders In The Rue Morgue", ("I delitti della Rue Morgue") uno dei racconti di Poe, è anche il titolo di una canzone degli Iron Maiden presente sull’album "Killers" del 1981 , il cui testo è ispirato all’omonimo racconto.

Nella canzone "The King of Terror" dall’album "The Odissey" del 2002, degli americani Symphony X vengono citate alcune strofe de "Il Pozzo e il Pendolo" di Poe.

La canzone "Alone" degli Arcturus dall’album "La Masquerade Infernale" del 1993, utilizza il testo dell’omonima poesia di Poe.

Poe influenza anche lo scrittore Jules Verne precursore della letteratura fantascientifica.

Annabel Lee ispira la prima incisione del cantautore italiano C.Baglioni.

 

By Manu | Posted in Senza categoria, style | Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.