14 Dic. 2007

Dizionario delle parole perdute

Navigando nei mari del web mi sono imbattuta in questa iniziativa che si prefigge di salvare il più possibile le parole in via di estinzione che ogni giorno scompaiono annientate dall’uso di semplificazioni del linguaggio. Sono parole che, con il passare del tempo, verranno dimenticate e addirittura cancellate dai dizionari.

Entrambe le iniziative sono blog e sono liberi a tutti, per contribuire basta scrivere una mail – a chi gestisce il blog – con la parola perduta e il suo significato.

ogni parola ha un’anima, incarna un vissuto, il vissuto di chi l’ha usata e, dunque, perdere una parola significa far cadere nell’oblio una pluralità di messaggi, cancellare sfumature e diversità".

Il blog si chiama "Salviamo le Parole", e chi lo ha ideato: chiede a tutti di collaborare per evitare la scomparsa di parole: "Salviamo le Parole ha bisogno della vostra collaborazione. Adottare una parola abbandonata e sul punto di sparire non costa nulla ma contribuisce ad arricchire il nostro linguaggio. Tutti siamo un po’ più poveri, arricchiamoci con il linguaggio. Adottate l’italiano".

E noi… che parole possiamo recuperare? Visto il tema natalizio … mi viene in mente … balocchi …

 

By Manu | Posted in Senza categoria, style | Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Tagged: ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.